Wednesday, February 5, 2014

Primo intermezzo


Il post precedente dava un piccolo esempio di importazione di una libreria di elevata complessità e precisione, scritta in linguaggio C (i sorgenti in C si possono tranquillamente visualizzare e compilare anche nel porting in Python, che in sostanza agisce da wrapper, cioè da involucro, che consente allo sviluppatore in linguaggio Python di accedere alla libreria come se fosse un modulo di Python, rendendo sicuramente la vita più semplice).
Il post non approfondisce il tema dell'Astrologia in sè (liberi di crederci o no, io ne consiglio lo studio prima di pronunciare giudizi, nè la problematica dell'uso di Python, per cui esistono infinite guide, tutorial e corsi online, anche di qualità accademica, tenuti dalle migliori università americane. Per chi volesse imparare concetti e tecniche di base rinvio a due siti di formazione: edX e Coursera)
Quello che mi sento di non fare, perché lo trovo stupido, è un tutorial del tipo "Hello, World", perchè il web, i manuali e YouTube ne sono pieni fino alla nausea, non servono a niente e lasciano chi inizia totalmente smarrito di fronte agli strumenti di cui deve impadronirsi. Ho imparato che lo stimolo a imparare viene solo dalla necessità di risolvere un problema, e questo è lo scopo del mio blog. Con il pretesto di fare un programma per oroscopi, voglio mostrare come io ho risolto il problema, per cui non è una guida, non è un tutorial, ma è l'illustrazione di un percorso personale. Siccome qualche dilettante astrologo o programmatore possono trovare qualcosa di utile per cominciare a fare, provo a portarli con me dentro la soluzione di piccoli problemi che possono anche trovare applicazione in ambiti maggiormente complessi. I programmatori esperti o gli astrologi esperti non hanno certo bisogno di questo livello di conoscenza, ma possono, a loro volta, rendersi utili contribuendo ai contenuti di questo blog, magari insegnando anche a me un po' di astrologia o un po' di tecniche di programmazione.
Detto questo, voglio mostrarvi una foto di quello che è il mio livello attuale di realizzazione del programma:

Al momento il programma si trova ad un buon livello di completamento nella configurazione base: un unico grafico, simbologia astrologica, divisione del cerchio corretta secondo le regole astrologiche, gestione dei fusi orari e delle timezone, completa di ore legali secondo le prassi vigenti in ogni paese del mondo, discreta leggibilità. Non è ancora gestito un database delle persone, non è ancora possibile sovrapporre ulteriori grafici, col tempo aggiungero' altre tecniche, direzionali, progressioni, rivoluzioni e transiti. Se cercate nel web trovate lavori eccellenti rilasciati in open source, molto più complessi, cito per tutti pyMorinus
Nel prossimo post gestiremo i dati astronomico-astrologici ricavati dalle Swiss Ephemeris in modo da renderli leggibili (le longitudini planetarie, riportate all'angolo di 360 gradi, non sono molto comprensibili) e li collocheremo in una piccola interfaccia realizzata con la libreria tkinter.

No comments:

Post a Comment

How to create a virtual linux machine with qemu under Debian or Ubuntu with near native graphics performance

It's been a long time since my latest post. I know, I'm lazy. But every now and then I like to publish something that other people c...