A questo punto del blog ho deciso di abilitare i commenti. Chiunque si colleghi al blog e desidera lasciare un commento puo' farlo liberamente.
Detto questo vorrei ritornare alle librerie Tkinter e ttk presenti nell'interprete python di base. Ho già detto che la portabilità delle stesse è notevole, perchè presenti in ogni package Python di base su qualsiasi piattaforma, per cui ogni script che le richiami in import le trova già installate.
Il problema è come imparare a usarle, sono piuttosto ostiche all'inizio e non c'è molto materiale in lingua italiana.
Ho pensato quindi di indicarvi alcune risorse di base, in italiano, per poi indicarvi quelle che, a mio modesto giudizio, sono le più fruibili in lingua inglese.
Partiamo dalla lingua italiana:
- Il mio blog ne fa uso e cerca di illustrarne l'utilizzo, per cui ogni tanto buttate l'occhio a quello che scrivo, non sono una fonte autorevole, ma ho un approccio pratico e mi piace mostrare, in pratica, come far funzionare le cose.
- Tkinter per sopravvivere è un ottimo punto di partenza, traduzione dell'autorevole «Thinking in Tkinter» di Stephen Ferg. La datazione è antica, non tiene forse conto dell'evoluzione negli ultimi 10 anni, ma è ottimo per capire lo spirito della libreria e iniziarne l'uso.
- Google è sempre una grande risorsa, estrae migliaia di siti, blog e videolezioni su Youtube, pero' non mi sento di attribuire a queste fonti in lingua italiana una vera efficacia didattica, mi sarei arenato presto senza la copiosa letteratura in lingua inglese.
Passiamo alle fonti in lingua inglese:
Penso che questi siti siano dei reference fondamentali per le librerie, e siano sufficienti. Non va dimencato che in alcuni manuali in lingua inglese, alcuni tradotti in italiano, ci sono interi capitoli dedicati alle GUI in Python. Ne cito alcuni:
- La trilogia di Mark Lutz, in particolare "Programming Python"
- 'Python e Tkinter Programming' di John E Grayson
- 'Modern Tkinter for Busy Python Developers' di Mark Roseman
A mio parere, per quanto possa essere autorevole un testo o il suo autore, un libro non basta. Per cominciare a capire Python bisogna leggerne diverse decine, frequentare i blog e i forum. In particolare Stack Overflow è estremamente ben strutturato e automoderato, si trova di tutto e di più per quanto concerne tecniche di programmazione e quesiti risolti. Assolutamente da non dimenticare
No comments:
Post a Comment