Sunday, June 11, 2017

Il qui e ora in astrologia

Ogni volta che osserviamo l'ora nel nostro orologio, per qualunque necessità, astrologia compresa, dobbiamo essere consapevoli che l'ora non viene generata nè misurata dal nostro orologio. Tutto quello che l'orologio sa fare, con metodo meccanico o usando un oscillatore al quarzo, è generare eventi periodici.

Quando parliamo di ora civile facciamo riferimento ad accordi e convenzioni che discendono da fenomeni geografici e astronomici, ma anche da scelte amministrative e politiche.

Se osserviamo un orologio in Italia, l'ora che leggiamo è unica in tutto l'ambito territoriale nazionale italiano, ed è adottata anche da un certo numero di altri Paesi che, da Nord a Sud, dalla Norvegia in Nord Europa alla Namibia in Africa, condividono, all'incirca, la nostra posizione a est rispetto ad un meridiano di riferimento, come diciamo comunemente, hanno il nostro stesso fuso orario. I Peasi con estensione territoriale maggiore, come gli Stati Uniti, la Russia e la Cina, non possono che adottare più fusi orari e quindi ore diverse nei diversi territori che li compongono. Per poter viaggiare da un Paese all'altro, nello stesso fuso orario, dobbiamo inoltre tener conto delle regole associate all'ora estiva, che possono cambiare da Paese a Paese.

L'appartenenza ad un fuso orario piuttosto che all'altro genera strani effetti. Spagna e Norvegia adottano il fuso orario dell'Europa Centrale, con un disallineamento rispetto alla posizione del Sole, in ritardo e rispettivamente in anticipo, che ha ripercussioni sulla percezione della distribuzione della luce del giorno in questi paesi. Con un'escursione da 8° Ovest a 23° Est, anche se l'orologio indica la stessa ora, ci sono due ore di differenza nella percezione, per esempio, del sorgere e tramonto del Sole, anche alla stessa latitudine.

Per usare l'ora in Astrologia è pertanto necessario riportarla alla sua fondamentale natura di tempo locale, allineato con la reale posizione del Sole per un dato luogo. Quindi l'ora dell'alba, del mezzogiorno, del tramonto e della mezzanotte astrologici sono ricalcolati rispetto all'ora convenzionale per riportare la rappresentazione dell'ora alla sua fondamentale realtà geografica e astronomica. Per fare questo, tienamo conto della longitudine e della latitudine geografica. Vediamo in breve come fare, visto che siamo programmatori, partendo dall'ora segnata dal nostro PC.

Ora del computer

La scheda madre del vostro computer è dotata di circuiti elettronici oscillanti, che riproducono con buona precisione lo scorrere del tempo e, di conseguenza, della rappresentazione dell'ora nel computer. Si imposta nel BIOS, il sistema operativo di base del computer, e rimane stabile salvo che non ci sia la sincronizzazione con un server remoto, o server NTP. In tal caso l'orologio del PC, anche a livello di BIOS, viene sincronizzato con il server remoto.

Ora civile

Il vostro PC riconosce l'ora standard del Paese in cui vi trovate, il cosiddetto locale che è fondamentalmente riconducibile alla timezone della vostra località geografica. Se installate una qualsiasi distribuzione Linux, durante l'installazione vi viene chiesta la conferma della timezone individuata automaticamente (di solito per l'Italia compare Europe/Rome ma qualche volta mi è successo di leggere Europe/Vatican City. L'elenco completo delle timezone è contenuto nel PC, compilato da quello che, in onore del suo primo curatore, viene chiamato Olson database. Se ne volete un esempio e avete, come me, una Debian o una Ubuntu, aprite un terminale e provate a digitare tzselect . Se provo a seguire le istruzioni, viene fuori questo dialogo:

ubuntu@ubuntu:~$ tzselect
Please identify a location so that time zone rules can be set correctly.
Please select a continent, ocean, "coord", or "TZ".
 1) Africa
 2) Americas
 3) Antarctica
 4) Asia
 5) Atlantic Ocean
 6) Australia
 7) Europe
 8) Indian Ocean
 9) Pacific Ocean
10) coord - I want to use geographical coordinates.
11) TZ - I want to specify the time zone using the Posix TZ format.
#? 4
Please select a country whose clocks agree with yours.
 1) Afghanistan    18) Israel      35) Palestine
 2) Armenia    19) Japan      36) Philippines
 3) Azerbaijan    20) Jordan      37) Qatar
 4) Bahrain    21) Kazakhstan     38) Russia
 5) Bangladesh    22) Korea (North)     39) Saudi Arabia
 6) Bhutan    23) Korea (South)     40) Singapore
 7) Brunei    24) Kuwait      41) Sri Lanka
 8) Cambodia    25) Kyrgyzstan     42) Syria
 9) China    26) Laos      43) Taiwan
10) Cyprus    27) Lebanon      44) Tajikistan
11) East Timor    28) Macau      45) Thailand
12) Georgia    29) Malaysia      46) Turkmenistan
13) Hong Kong    30) Mongolia      47) United Arab Emirates
14) India    31) Myanmar (Burma)     48) Uzbekistan
15) Indonesia    32) Nepal      49) Vietnam
16) Iran    33) Oman      50) Yemen
17) Iraq    34) Pakistan
#? 9
Please select one of the following time zone regions.
1) Beijing Time
2) Xinjiang Time
#? 1

The following information has been given:

 China
 Beijing Time

Therefore TZ='Asia/Shanghai' will be used.
Local time is now: Sun Jun 11 17:03:24 CST 2017.
Universal Time is now: Sun Jun 11 09:03:24 UTC 2017.
Is the above information OK?
1) Yes
2) No
#? 

Come si vede dal dialogo, io posso benissimo fingere di trovarmi a Beijiing in Cina, il sistema operativo non discute. Quello che mi interessa di più, pero', non è l'ora cinese ma quella che viene riportata come Universal Time, che, guarda caso, oggi che siamo in piena ora estiva, è esattamente due ore prima di quella del mio ufficio. L'Universal Time è quello che ci serve, in prima istanza, per calcolare l'ora dell'oroscopo.

UTC o Universal Coordinated Time

UTC non è un vero acronimo, ma una sintesi fra definizioni in lingua inglese e francese. Rappresenta l'ora di riferimento e viene ottenuto correggendo il TAI (Tempo Atomico Universale), ottenuto dalla misura delle oscillazioni dell'atomo di Cesio 133 in diversi orologi atomici in giro per il mondo, mediante una correzione periodica.

Da metà Ottocento fino al 1 gennaio 1972 si è utilizzato il meridiano di Greenwich (Regno Unito) come l'origine dei meridiani (meridiano 0) e l'ora corrispondente, misurata come tempo solare medio, veniva chiamata Greenwich Medium Time (GMT). In pratica doveva rappresentare il momento della massima elevazione solare sull'orizzonte, che necessitava tuttavia di una correzione fino a 16 minuti (equazione del tempo). L'ora così definita veniva contata a partire dalla mezzanotte (è stata rinominata per accordo comune come UT1 o tempo universale). L'UTC che abbiamo citato prima è molto vicino al valore di UT1 ma necessita di una correzione prevedibile ma non calcolabile esattamente che si chiama DUT1 e viene dichiarata dall'IERS (International Earth Rotation and Reference Systems Service) in un bollettino periodico che si trova anche sul web.

In pratica, indipendentemente dalla complessità delle operazioni di rettifica e riallineamento dell'ora rispetto ai fenomeni terrestri e celesti, in astrologia usiamo, per le finalità di calcolo della domificazione, l'UTC che, come abbiamo visto, si ottiene facilmente dal nostro computer o dalle librerie dei principali linguaggi, compreso Python che è il linguaggio che ho assunto come riferimento.

Ora locale

Arriviamo quindi finalmente a calcolare un'ora del giorno che sia congruente con la nostra longitudine terrestre. L'operazione, semplicissima, consiste nell'ottenere la longitudine del luogo per cui redigiamo la carta natale, convertirla in ore e sommarla all'UTC se siamo a longitudine EST, sottrarla se siamo a OVEST.

Facciamo un esempio:

Ho sbagliato percorso e mi ritrovo a girare per le strade di Mumbay. Il mio orologio portato dall'Italia segna le 8.15, ma si schiatta del caldo e credo, data la posizione del Sole, che siamo più vicini a mezzogiorno di quanto il mio orologio possa pensare. So che Mumbay si trova a 72.825833333333 di longitudine est e voglio calcolare che ora sarebbe se non ci fosse un'ora standard e dovessi basarmi su un'ora calcolata per il luogo.

Presto fatto: in Italia è estate e ci sono due ore di differenza rispetto all'UTC, quindi posso calcolare un UTC=6.15. La longitudine di Mumbay, calcolata in ore, è 72.82 ecc / 15, considerando 15 gradi corrispondenti a un'ora di orologio. Bene, questo significa che devo aggiungere 4.8550 ore (4h 51' 18") all'UTC per avere l'ora locale di Mumbay.

Quindi:

8.15 ora estiva italiana - 2 ore 6.15 UTC + 4 ore 51 m 11.06 ora locale di Mumbay

In realtà Mumbay usa l'UTC+5:30 che mi darebbe un'ora civile di 11:45, estesa a tutto il fuso orario di riferimento.

Se fossi a Kolkata (Calcutta) l'orologio indicherebbe sempre le 11:45, ma l'ora locale sarebbe un po' diversa, considerata la longitudine (88°22' cioè +5 ore 53'), quindi sarebbero le 6.15+5.53 = 12.09. La differenza di circa 15 gradi in longitudine si esprime, come prevedibile, in circa un'ora di differenza nell'ora locale, a parità di ora civile

.

Spero che questa breve digressione sull'ora e il luogo sia stata di qualche utilità. Nel prossimo post parleremo di domificazione, cioè di rappresentazione di una rappresentazione della suddivisione del cerchio zodiacale alternativa allo zodiaco, e fondamentale per la centratura dell'oroscopo rispetto alla reale posizione del Sole sull'orizzonte locale. A presto.

No comments:

Post a Comment

How to create a virtual linux machine with qemu under Debian or Ubuntu with near native graphics performance

It's been a long time since my latest post. I know, I'm lazy. But every now and then I like to publish something that other people c...